Blog Rimani aggiornato con le nostre ultime notizie.

Web Marketing per guide turistiche
Web Marketing per strutture ricettive o per guide turistiche? Nessuna differenza!

A marzo abbiamo avuto tra i corsisti operatori museali, guide e accompagnatori turistici, pochi ovviamente rispetto a hotel, B&B e case vacanza, ma comunque presenti. E anche per l’edizione di novembre abbiamo alcune guide turistiche, accompagnatori e persino artigiani. Cosa accomuna una struttura ricettiva, un artigiano e una guida turistica? Ovviamente la bellezza della nostra…

Continua a leggere →
Corso di Instagram a Palermo
Corso di Instagram a Palermo per promuovere il territorio (siculo)
Non è la solita infarinatura di un'ora, è un corso professionale su Instagram con Alessandro Pozzetti, esperto in Instagram e Influencer Marketing, e con l'intervento speciale di Claudia Guarino, del dipartimento Marketing di Donnafugata. Non avete mai visto il profilo Instagram di Donnafugata? Trovate per favore un brand siciliano con engagement migliore. Per engagement intendiamo...
Continua a leggere →
Edizione Marzo 2018

La prima edizione di 4 DATE Hospitality è stata un grande successo, abbiamo avuto 90 iscritti al corso, tutti professionisti di fascia medio-alta (Hotel, B&B, case vacanza). Solo il 25% dei corsisti erano marketer e guide turistiche. Ed era esattamente il nostro obiettivo. Portare formazione professionale ad alto livello direttamente da Business a Business. La…

Continua a leggere →
lavoro hotel palermo
Lavoro in Hotel a Palermo? Ma a Palermo non c’è lavoro!

Trovare lavoro a Palermo è impossibile, bisogna andare per forza fuori… l’abbiamo sentito dire così tante volte che ce ne siamo convinti. È anche vero che, per chi volesse lavorare in hotel o in generale nel Turismo, sicuramente andare fuori ad affilare e affinare esperienza e lingua è un toccasana. Ma c’è anche un’alternativa… Candidatevi…

Continua a leggere →
Differenza tra Yield Management e Revenue Management alberghiero
Differenza tra Yield Management e Revenue Management alberghiero

Quando ci interessiamo di gestione di ricavi nel settore alberghiero, è inevitabile il confronto con i concetti di “Yield Management” e “Revenue Management”. Qui di seguito potrete scoprire se è realmente opportuno parlare di differenza tra i due sistemi, o se piuttosto essi vadano considerati come due facce di una stessa medaglia. Yield Management: Cos’è…

Continua a leggere →
Customer travel journey cos è
Customer travel journey: cosa è e perché hotel, B&B e case vacanza devono progettarlo

Avete mai pensato che in un certo senso programmare un viaggio, è già in sé un viaggio? Non è un gioco di parole e nemmeno filosofia spicciola, ma il concetto stesso di Customer Travel Journey: dal momento in cui nasce l’idea di raggiungere qualsiasi meta, a quello in cui viene compiuta l’ultima transazione necessaria a…

Continua a leggere →
Come saranno le strutture ricettive del futuro?

Ogni 8 euro spesi nel Travel, 1 euro è per un viaggio di lusso, settore in cui l’Italia è al primo posto come meta più desiderata dai luxury traveller stranieri. Questo dato è stato rilevato dalla ricerca IE Premium and Prestige Business Observatory 2015, ed è molto importante perché a quanto pare questo segmento, storicamente, anticipa…

Continua a leggere →
Strutture-alberghiere-ed-extralberghiere
Strutture alberghiere ed extralberghiere: forme diverse ma identici obiettivi

La differenza tra strutture alberghiere ed extralberghiere è determinata da infiniti fattori, urbanistici, legislativi e quant’altro. Da considerare inoltre il fatto che ogni Regione ha la sua normativa. Normativa peraltro giovane e in fase di evoluzione. Ma gli obiettivi? Se volessimo per un attimo mettere da parte la denominazione giuridica di queste strutture, evitando di…

Continua a leggere →
Statistiche-Turismo-Palermo
Statistiche: quanto ne sanno di Digital i professionisti del Turismo di Palermo?

Una piccola ma significativa indagine rivela interessanti statistiche sulle aspettative e competenze dei professionisti (o aspiranti tali) del Turismo di Palermo. Agli albori di Palermo Capitale Italiana della Cultura, questi sono dati che possono significare molto e devono essere necessariamente letti e interpretati.

Continua a leggere →
Digitalizzazione delle strutture ricettive a Palermo
Digitalizzazione delle strutture ricettive

Il digitale è il presente; la digitalizzazione delle strutture ricettive è una necessità; il mercato del turismo è sempre più digitalizzato. Quante volte abbiamo letto queste frasi, ripetute ormai alla stregua di slogan? Sicuramente tantissime.

Continua a leggere →

NON PERDERE QUESTA OCCASIONE

INCREMENTA LE TUE CAPACITÀ

back to top